Timballino di riso con crema ai funghi vinchef

 

1 voti ricevuti al 24/07/2017

 

di alice sagona

 

Tempo di prepatazione:
Più di 30 minuti

 

Indredienti:
Ingredienti per il timballino:
400 gr di riso per risotti
½ litro di brodo vegetale
1 scalogno
½ bicchiere di vinchef
300 gr di funghi surgelati
100 ml di besciamella
50 gr di parmigiano reggiano
100 gr di provola affumicata a cubetti

Ingredienti per la riduzione di vinchef:
20 cl di vinchef
4 cucchiai di zucchero

 

Preparazione:
Fate soffriggere in una padella lo scalogno e dopo qualche minuto aggiungete il riso, fatelo tostare e appena sarà abbastanza croccante aggiungete il ½ bicchiere di vinchef e fatelo sfumare. Fate cuocere il riso per una decina di minuti aggiungendo il brodo poco alla volta.
Ora fate cuocere i funghi surgelati spadellandoli per una decina di minuti in un soffittino di cipolla e burro, quando saranno cotti aggiungere la besciamella. Dividete il composto in due parti, metà lo metterete da parte e metà lo mescolerete al riso avendo curo di amalgamare bene il tutto con il parmigiano.
Imburrate e cospargete di pan grattato 4 pirottini di alluminio e foderateli con uno strato abbondante di riso ai funghi cercando di formare una conca al centro. In quella conca mettete un cucchiaio del condimento rimasto e i pezzetti di provola affumicata. Chiudete il pirottino con un altro po’ di riso schiacciandolo con il palmo della ano.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti e nel frattempo preparate la riduzione di vinchef: mettete in un pentolino il vinchef a fuoco basso e appena sarà tiepido aggiungere i 4 cucchiai di zucchero, mescolare fin quando non si sarà sciolto e procedere a fuoco lentissimo fin quando l’alcool non sarà evaporato e il liquido risulterà sciropposo.
Sformate i timballi e versate a filo una piccola quantità della riduzione di vinchef, con il resto divertitevi a decorare il piatto.